sabato 10 settembre 2011

festival del peperoncino


 Degustazioni ma anche dibattiti su cinema e letteratura, concerti, momenti musicali e proiezioni. E’ il menù della diciottesima edizione del Festival del Peperoncino che si terrà a Diamante dall’8 al 12 settembre.
“La manifestazione, organizzata dall’Accademia Italiana del Peperoncino – è detto in un comunicato – patrocinata dalla Provincia di Cosenza, ed è diventata nel corso degli anni una vera e propria kermesse consolidata, acquisendo sempre maggiori consensi e guadagnandosi un posto prestigioso nel panorama degli eventi del territorio provinciale”.
Confermata la formula – prosegue la nota – che parte dalla gastronomia per esplorare a 360 gradi tutto ‘l’universo piccante’. Dai peperoncini di tutte le varietà ai piatti della grande tradizione. Dal teatro alla satira. Dal cinema alla letteratura. Dalla medicina al folclore.
Con tutti gli appuntamenti che hanno reso famoso il Festival: vignette sul ring, il campionato mangiatori di peperoncino, il raduno delle ’statue viventi’, la rassegna internazionale di teatro di strada, i laboratori gastronomici, il piccante film Festival e Peperoncino dal mondo, la più grande esposizione di capsicum con oltre 500 varietà.
Non mancheranno l’annullo filatelico delle Poste italiane, la lotteria del peperoncino e i grandi fuochi d’artificio dal mare. Nel corso delle cinque giornate ci sarà anche il tentativo di battere il record della treccia di peperoncini più lunga del mondo detenuto dalla delegazione di Pisa. Duecento metri stesi sulla scogliera sotto lo splendido lungomare.
Fra i “maestri” presenti al Festival lo studioso che vive nel New Mexico David DeWitt unanimemente considerato il massimo esperto mondiale di peperoncini. Assieme a lui lo chef Kumalé e Fabio Campoli di Raiuno.
Con i treni di Frecciargento di Trenitalia,grazie all’accordo sottoscritto con la Provincia di Cosenza, sarà possibile raggiungere in meno di mezzora Diamante da Paola e viceversa con una navetta fruibile gratuitamente.
Conservando il biglietto, inoltre, si potrà ricevere in omaggio la speciale tessera Piccante Card con la quale avere servizi ed agevolazioni durante la permanenza al Festival, gli stessi vantaggi sono riservati anche ai titolari di Carta Fedeltà Trenitalia.

Riviera dei Cedri weather